Master Smea: sempre più vicino alle imprese, sempre più orientato al lavoro

Master in agri-food business. Questo il nuovo nome dello storico master Smea, attivo dal 1984 e costantemente al passo con i tempi.Sì perché, ovviamente, il cambio di denominazione non è un fatto nominalistico. «Il riferimento diretto all'agrifood business – ci spiega il professor Stefano Boccaletti, direttore del Master Smea – è teso a sottolineare un ulteriore rafforzamento del legametra la nostra offerta formativa e il mondo dell'impresa e del lavoro. D'altro canto, è sin dalla sua nascita – prosegue Boccaletti – che il Master Smea costruisce proficui rapporti di partnership con molte tra le principali realtà dell'industria e della distribuzione in campo agroalimentare».

Si tratta di un sistema di relazioni che da sempre coinvolge, in vari modi, le aziende nello svolgimento del corso di studi e che trova compimento nello stage: una fase di alcuni mesi nella quale lo studente vive pienamente e concretamente una realtà d'impresa. Da anni questo meccanismooffre vantaggi e opportunità sia allo studente che all'azienda, visto che la grandissima parte degli stage si conclude con l'assunzione del neodiplomato.

Ma per mantenere elevata la capacità di adattamento della propria offerta formativa alle esigenze in continua evoluzione del sistema economico, Smea ha deciso oggi un potenziamento degli strumenti di partecipazione delle aziende nel corso Master. Un'evoluzione sancita dal cambio di nome:«Fino ad oggi – aggiunge il professor Boccaletti – il nostro corso si chiamava "Master in management agroalimentare", il cambio di denominazione in "Master in agri-food business" segnala la crescente importanza che vogliamo dare, anche in termini di crediti formativi, alle attività formativeche coinvolgono il mondo delle imprese: seminari, business game, progetti specifici, stage. Senza ovviamente nulla togliere alle classiche lezioni in aula, che mantengono un ruolo centrale».

Il 3 aprile, al via le selezioni

Dal prossimo 3 aprile 2018 si aprono le iscrizioni per accedere alle selezioni del Master in agri-food business della Smea, Alta scuola dell'Università cattolica di Cremona. Le iscrizioni saranno solo online, collegandosi al portale http://smea.unicatt.it. Ci sarà tempo fino al prossimo settembre, considerando però che chi si iscriverà entro luglio e riuscirà a immatricolarsi entro la prima settimana di agosto potrà godere di una riduzione delle tasse universitarie. Verranno inoltre attivate alcune borse di studio messe a disposizione da imprese, enti e istituzioni e assegnate in base alla graduatoria finale delle prove di ammissione dei candidati che ne abbiano fatto richiesta.

Lun/Gio 10.00-13.30
Mare 10.00-13.30 - 16.00-18.00